lunedì 12 novembre 2012

Brufoli:Face Mapping



La "Face Mapping" nasce dalla combinazione tra l'antica medicina cinese e le tecniche Ayurveda e si propone di spiegare le cause alla base di un certo posizionamento dei brufoli e degli sfoghi acneici in punti specifici del viso.La medicina orientale soprattutto attraverso l'agopuntura ha da sempre sostenuto l'interconnessione energetica tra le varie parti del nostro corpo.Immaginando quindi il nostro viso come una mappa e i brufoli come delle X su di essa,ad ognuna di esse corrisponderà un problema differente.
Ecco schematicamente tutti i significati dei numeri in foto:

1 & 2: Apparato digerente - Mangiare cibi più sani, ridurre la quantità di grassi nella dieta, aumentare l'assunzione di acqua.
3: Fegato - Meglio eliminare il cibo grasso, alcool e prodotti lattiero-caseari. Questa è la zona in cui le allergie alimentari si mostrano anche per prime. Sarebbe bene fare 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno e dormire di più.
4 & 5: Reni - intorno agli occhi (comprese le occhiaie), è un problema di disidratazione, bisogna bere di più.
6: Cuore - Controllare la pressione del sangue e livelli di vitamina B. Diminuire l'assunzione di cibo piccante, e cibi che alzano il colesterolo. Sostituire "grassi cattivi" con i "grassi buoni", come Omega 3 si trovano in noci, avocado, pesce ecc.
7 & 8: Reni - Ancora una volta è importante bere molta acqua e ridurre le bevande gassate, caffè e alcool.
9 e 10: Apparato respiratorio - Fumi? Soffri di allergie? Questi possono essere i problemi. Diversamente è meglio cercare di ridurre i cibi grassi e lo zucchero, mangiare verdure a foglia verde. Altre cause potrebbero essere l'uso di telefoni cellulari sporchi o federe poco pulite.
11 e 12: Ormoni - Le cause principali sono lo stress e cambiamenti ormonali. Entrambi sono a volte inevitabili, ma è possibile diminuire il loro effetto con un sonno adeguato, bere acqua, mangiare verdure a foglia verde e mantenere la pelle pulita scrupolosamente.
13: Stomaco - Ridurre il sovraccarico di tossine e bere tisane per aiutare la digestione.
14: Malattie - potrebbe essere un segnale che il vostro corpo sta combattendo batteri per evitare l'insorgenza di malattie. E' importante riposarsi, bere molta acqua e fare controlli.

Sicuramente non sarà una vera e propria guida di salute nè può sostituire delle visite da un medico o dal proprio dermatologo ma in fondo provare non costa nulla!Io finora ho trovato corrispondenza nei significati (ad esempio in corrispondenza dei punti 1 e 2 stavo mangiando troppi fritti e cioccolata) e mi sembra un ottimo punto di inizio per cercare di curare gli inestetismi della pelle non solo dall'esterno attraverso rimedi naturali e makeup ;)

11 commenti:

  1. io ad ogni ciclo ho un'esplosione di brufoli sul mento e ai lati della bocca... e qui dice che dipende dagli ormoni, quindi è veritiero! ma mangio abitualmente frutta e verdura e tengo molto pulita la pelle... quindi mi sa che son destinata a tenermeli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD XD..ma lo sai a cosa stavo pensando? all' Hotspot blemish di Zeno.Non so se ce l'hai presente è quell'aggeggino che attraverso delle radiazioni termiche uccide i batteri dei brufoli occasionali,proprio quelli come hai descritto tu che escono di tanto in tanto come ad esempio in fase premestruale etc

      Elimina
  2. no non lo conosco... però i miei non sono tanto occasionali, sono proprio da ciclo!!! che poi non capisco perché, io prendo la pillola che in teoria dovrebbe controllare gli ormoni, invece io ma anche un sacco di ragazze sembriamo tutte tredicenni in preda al primo ciclo! eppure... siamo vecchie!

    RispondiElimina
  3. Io, per assurdo, da quando ho iniziato la dieta quasi tre mesi fa, oltre ad essere dimagrita, ho anche una pelle migliore ed i brufoli sono scomparsi quasi del tutto. Mi tornano solo quando faccio il "pasto della festa", ovvero mangio alcuni alimenti che avevo eliminato, per cui per me quello che hai scritto è sostanzialmente vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ogni volta che esagero (e capita spesso purtroppo) coi cibi fritti mi riempo la fronte di brufolini :(
      grazie per avermelo detto,ci tengo a capire se effettivamente corrispondono!

      Elimina
  4. devo stare attentissima a dove mi vengono i brufoletti...sai che non sapevo queste cose? mi hai erudita! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io stessa le ho scoperte da qualche settimana e ho cominciato ad informarmi meglio,non vedevo l'ora di condividere!!

      Elimina
  5. Utilissimo questo post! grazie mille!
    Adesso ho capito il perché di alcuni brufoli, ho trovato una corrispondenza perfetta!
    Miss Piggy di insanebazar.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me corrispondono tutti :D mi sa che può essere una vera e propria miniguida!!

      Elimina
  6. Io ho avuto la fortuna di non averne mai ;D Reb, xoxo.

    *Nuovo post sul mio blog:
    http://www.toprebel.com/2012/11/random-1.html

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa spiegazione utilissima! ;)
    Ti seguo! Besos

    RispondiElimina

thanks for your comments ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly

Cerca nel blog